Vai al contenuto

Rischio incidente aereo

Il trasporto aereo è statisticamente il settore dei trasporti caratterizzato dal minor numero di incidenti in proporzione al traffico svolto; di conseguenza va ribadito l’elevato grado di sicurezza intrinseco. Tuttavia il presente “PIANO” non può esimersi dal prendere in considerazione il rischio di incidentalità aerea, in quanto, come per tutti i rischi, lo stesso non potrà mai essere pari a zero.

Non essendo presenti strutture aeroportuali su questo territorio comunale, in questa sede viene considerata l’eventualità che si verifichino incidenti riferibili ad aeromobili in volo lungo rotte aeree sovrastanti il nostro territorio.

La notevole distanza da strutture aeroportuali e la posizione defilata rispetto ai corridoi di avvicinamento ci portano ad escludere, relativamente al nostro territorio, problematiche connesse a velivoli in fase di atterraggio o di decollo.

Tuttavia non può essere esclusa l’eventualità della caduta improvvisa di aeromobili in sorvolo sul territorio comunale.

In tal caso andrà attivato il coordinamento delle operazioni di soccorso che saranno finalizzate, prioritariamente, all’isolamento della zona interessata dall’evento ed alla creazione di percorsi protetti ed alternativi per i mezzi di soccorso.

È opportuno sottolineare che l’assistenza in volo è garantita dagli Uffici controllo aereo dell’Aviazione Civile e dell’Aviazione Militare e che le operazioni di soccorso vengono direttamente condotte dal “S.A.R.” (Search and Rescue) dell’Aeronautica Militare.

Di conseguenza, il concorso di strutture locali di “Protezione Civile” per far fronte ad eventuali situazioni di emergenza, deve essere esplicitamente richiesto dai predetti “Uffici Controllo Aereo”.

Accessibility