Vai al contenuto

Nevicate

Le nevicate, di norma, recano con se problematiche di carattere ordinario, tuttavia qualora il fenomeno si manifesti con notevole intensità, possono crearsi condizioni che rientrano nell’ambito della “Protezione Civile”.

In estrema sintesi si può affermare che tali condizioni si raggiungono nel caso di:

  • precipitazioni copiose (superiori a 25÷30 cm nelle 24 ore);
  • precipitazioni nevose anche di minore intensità, ma in concomitanza di temperature notevolmente al di sotto dello zero. A ciò può eventualmente concorrere la presenza di vento gelido.

Lo sgombero della neve sulle strade di competenza Statale e Provinciale è garantito dai mezzi, rispettivamente, dell’ANAS e della Provincia di Bari. In caso di necessità, così come già praticato nel passato, si potrà affidare il servizio di salatura e di sgombero neve della rete viaria comunale e delle aree pubbliche ad alcune Ditte locali che hanno già espresso la loro disponibilità ad intervenire tempestivamente.

Le basse temperature favoriscono la formazione di ghiaccio che determina pericolosità sia per il traffico veicolare che per quello pedonale. Di conseguenza, in presenza di precipitazioni meteoriche e di temperature prossime allo 0 °C, si dovrà intervenire preventivamente mediante lo spandimento di sale o di soluzioni saline che, abbassando il punto di congelamento dell’acqua, impediscano il formarsi di lastre di ghiaccio.

Nella Tabella seguente sono riportati i tratti critici della viabilità comunale soggetti a sgombero neve e/o a spargimento di sale

Id Descrizione
1 SP 94 (Cavalcavia delle Cisterne)
2 Cavalcavia P.R.E.
3 Tutte le Strade Provinciali che attraversano il territorio comunale

Torna a Rischio meteorologico

Accessibility